Domenica al massimo per il CTP !

Domenica al massimo per il CTP !

Altra domenica da ricordare per i colori del CTP quella appena trascorsa, con risultati che lasciano aperte notevoli prospettive di crescita a diversi livelli.

Andiamo in ordine solo di classifica e non certo di importanza, partendo dalla Serie B1 Maschile, impegnata nell’andata dei play-out per rimanere in questa prestigiosa divisione in quel di Verona, contro l’Associazione Tennis locale.

Le premesse non erano tra le migliori visto il palmares di un sodalizio (quello veronese) con una lunga tradizione ad alto livello nei campionati a squadre con addirittura la recente vittoria nella serie A1 femminile. Una volta tanto, però, i nostri ragazzi hanno potuto usufruire di una serie di episodi fortunati per noi e molto meno per i locali che hanno portato AT Verona a poter schierare solo tre giocatori in formazione. La Dea bendata ci ha forse restituito quello che un paio d’anni fa ci aveva tolto in quel di Catania perché nello sport i conti a volte tornano.

I ragazzi pronti per iniziare !

Comunque, il regolamento permette lo svolgimento regolare dell’incontro intersociale vista la possibilità di vincere per 4 a 2, partendo ovviamente da un handicap di 0 a 2 non potendo mettere in campo un singolare ed un doppio.

Forti di questo vantaggio, nei primi due match sono scesi in campo Alessandro Panaro (opposto al 3.1 Padovani Riccardo) e Giovanni Rizzuti (contro il 2.7 Leoni Tommaso).

Partiamo dal giovane Alessandro che si trovava di fronte un giocatore di terza categoria, certo, ma in un periodo di forma smagliante che lo ha portato a vincere di recente diversi tornei di terza categoria, accumulando molti punti che lo proiettano già a ridosso di una classifica vicina al 2.6. Nel nostro sport vincere aiuta a vincere ed il bravo Riccardo ha iniziato il match sorprendendo Ale sino al 4 a 1, momento in cui Panaro si è decisamente scosso, ritrovando i colpi che gli conosciamo e raggiungendo il rivale sino al 4 giochi pari.

Forse per lo sforzo profuso per recuperare, forse per un senso di negatività e scoramento a valle di scambi di alto livello ma conclusi in modo sfortunato e che hanno fatto girare alcuni game combattutissimi in favore di Padovani, il primo parziale è volato via 64 …

Il secondo set ha avuto un andamento analogo al primo, purtroppo, ed un punteggio identico che ha lasciato tanto amaro in bocca a tutti noi perché, senza nulla togliere al bravo Riccardo, sono più i fantasmi che si annidano nella testa di Alessandro a portare a questi risultati, mentre gli sprazzi di gioco ad alto livello che ci regala ci fanno solo dire … “ma perché non giochi sempre così !”.

Ci permettiamo ancora una volta di dirti, proprio perché ti vogliamo bene, perché sei cresciuto con noi e perché sempre ti staremo vicini … che dovresti avere bene in testa una sola parola ogni volta che entri in campo … DIVERTITI ! … SEI FORTE !!!

Discorso a parte per il secondo singolare che potrebbe essere definito con un’unica espressione … “una prova d’amore !!!”.

Stiamo parlando di Giò Rizzuti che come tutti sapete era reduce da un fastidioso infortunio all’adduttore che lo aveva tenuto lontano dai campi per diverse settimane, unito all’impegno comunque gravoso di tirocinio presso il Centro Federale del Brallo. Sono queste le condizioni in cui Giovanni si esalta, tira fuori dal cilindro risorse inaspettate proprio per il suo enorme senso di appartenenza che ancora una volta lo ha fatto correre a difendere i nostri colori sfoderando una prova di enorme carattere in condizioni anche climatiche non ottimali per via del caldo.

Vederlo correre a recuperare le numerose palle corte che l’avversario gli ha proposto, ammirare la sensibilità in queste corse verso la rete ma soprattutto sentirlo ringhiare nei momenti decisivi vincendo i punti chiave … non ha davvero prezzo ! Ancora grazie Gio per tutto quello che hai fatto, stai facendo e sicuramente farai per il CTP !

Che dire del nostro numero uno di giornata, Riccardo Di Vita, opposto al 2.7 Morbioli Luca che ha fatto suo malgrado le spese dell’ottimo momento di forma del nostro. Difficile commentare un 62 60 che racconta di una superiorità schiacciante, messa in discussione solo nelle primissime fasi e che ripaga Ricky dei tanti sacrifici che sta facendo quest’anno, in una stagione entusiasmante che speriamo continui … te lo meriti !!!

Si arrivava quindi al doppio sul 4 a 1 per noi e con la necessità comunque di mettere al sicuro il risultato in vista del ritorno. Proprio perché in questa fase nulla deve essere lasciato al caso, sono scesi in campo i due migliori e più esperti interpreti di questa specialità: ancora Giovanni Rizzuti e Guillermo Carry a formare una coppia deliziosa.

L’ultimo aggettivo non è stato scritto a caso perché è stata davvero una prova sublime, fatta di tocchi a rete e colpi da fondo campo di rara precisione e potenza, ad annichilire con un doppio 61 la coppia Morbioli/Padovani.

Possiamo proprio dire che con questo match si chiude un cerchio e si materializza definitivamente uno dei sogni che il nostro Guillermo ha dichiarato ad inizio stagione quando è tornato nella nostra famiglia. Oltre che garantire la salvezza in B1, Carry voleva giocare un doppio con Andrea Ceruti (fatto alla prima giornata), uno con Mattia (fatto contro Bologna) ed uno con l’amico Giovanni con cui parla in spagnolo … splendidi !

Beh Guillermo, possiamo ben dire che l’hai fatta e cercando di non commuovere troppo chi legge ma anche e soprattutto chi scrive … ti auguriamo solo il meglio per il nuovo capitolo della tua vita che si aprirà il 4 di luglio, sicuri che meriti tanto … tutto quello che tu e i tuoi bimbi desiderate. Riaverti con noi in questa stagione è stato un enorme piacere oltre che un grande privilegio. Ricordo quando il 14 dicembre dello scorso anno Mattia mi ha mandato la tua foto seduto a cena con Andrea e Grazia, annunciandomi il tuo ritorno … non ci volevo credere. Il tuo prezioso contributo non è stato solo tecnico da doppista di un altro pianeta rispetto alla Serie B ma in primis umano e fatto di un carisma e di un esempio che spero davvero che tutti coloro che ti hanno frequentato in questi mesi abbiano recepito come merita. Ci mancherai infinitamente, certi che se vorrai tornare saremo qui ad aspettarti ma se e solo se sarà un tuo desiderio o una condizione che ti farà star bene ! Buena suerte chico !!!

Torniamo agli aspetti tecnici e quindi sì … usciamo dalla trasferta di Verona con un 5 a 1 che ci fa ovviamente (saremmo ipocriti nel non ammetterlo …) molto ben sperare per il ritorno, previsto per Domenica 29 Giugno a partire dalle ore 10.00 … così potete già segnarlo !

Alcune note a margine e a conclusione del racconto della trasferta di Verona.

La prima, su esplicita richiesta di Mattia, mi vede coinvolto in prima persona perché finalmente sono riuscito ad accompagnare la squadra con il solo intento di passare del tempo coi ragazzi, sgravare lo stesso Mattia per quanto possibile dalle questioni burocratiche lasciandolo solo alle cose di campo e in ultimo per vedere del bel tennis.

Mattia mi chiede di riportare il ringraziamento della squadra nei miei confronti ma sono io che ringrazio voi tutti perché per quelli che come me sono mossi dalla passione per il nostro sport e per il Circolo Tennis Parabiago in particolare, poter vedere i nostri colori difesi da atleti ma soprattutto da ragazzi e ragazze fantastici è un privilegio e un orgoglio che ha pochi uguali … quindi davvero, grazie a te Mattia per volermi al tuo fianco e grazie a tutti i nostri tennisti e alle nostre tenniste.

La seconda nota riguarda il Circolo che ci ha ospitato con cui abbiamo un rapporto davvero ottimo, sia con lo staff sia con la dirigenza ed in ultimo coi giocatori. Davvero da sottolineare la cortesia e la disponibilità dell’amico Claudio Villa (rappresentante Australian/Pro Kennex/Technifibre) che nonostante un piccolo guaio fisico ha voluto essere presente per assistere agli incontri, seguendo da vero esperto quale è le fasi di gioco. Un attestato di stima che, permetteteci di dirlo, testimonia quanto di buono Mattia e noi del CTP abbiamo seminato in questi anni in giro per il belpaese.

Ultima ma non per importanza la nota che riguarda gli atleti che per motivi diversi non hanno potuto accompagnare la squadra a Verona: Marco Brugnerotto impegnato in uno stage federale, Leonardo Cassago che stava preparando un esame universitario (priorità alla scuola Leo … ricordatelo !!!) e Alessandro Mantegazza non ancora al 100%. Benché assenti, tutti hanno fatto sentire il loro appoggio tenendosi informati a testimoniare cosa significa essere squadra !

Tutti contenti a fine match !!!

Grande, grandissimo CTP quindi che con domenica sta concretizzando il lavoro svolto durante l’intero anno … basti pensare a tutte le Serie D che si sono assicurate l’accesso ai play-off sognando la promozione …

SERIE D1 MASCHILE

SERIE D3 MASCHILE – squadra A

SERIE D4 FEMMINILE


SERIE C FEMMINILE

Un plauso a tutti e a tutte !!!

i nostri partners